Skip to content

Fisioterapia

Le prestazioni fisioterapiche sono svolte da figure professionali paramediche e pertanto devono essere richieste e supervisionate dagli specialisti di competenza (ortopedico, urologo, ginecologo, etc.)

La fisioterapia o fisiokinesiterapia (FKT) si occupa della riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio fisico terapeutico, guidato da un professionista paramedico. Le indicazioni della FKT sono molteplici: a seguito di traumi, patologie del sistema muscoloscheletrico, interventi chirurgici, ingessature. Normalmente, la FKT è indicata nei casi in cui sia necessario un recupero muscolare e articolare e il ripristino dell’equilibrio (omeostasi) strutturale.

Si distinguono forme di FKT passiva (il fisioterapista agisce manualmente sulle aree interessate dai disturbi del paziente) o attiva (il movimento viene svolto dal paziente sotto indicazione e controllo del fisioterapista); la FKT può essere associata a strumenti che ne potenziano l’efficacia. Tra questi, uno dei più efficaci è la tecarterapia, in grado di potenziare i processi di guarigione dell’organismo attivando i processi riparativi e antinfiammatori.

I principali campi di applicazione della FKT sono:

  • patologie ortopediche: limitazione funzionale da recenti interventi chirurgici, traumi sportivi (distorsioni, lesioni muscolari, lussazioni, lesioni tendinee, infiammazioni), scoliosi, artrosi, fratture, lombalgie, colpi di frusta, cervicalgie.
  • patologie neurologiche: paralisi cerebrali infantili, patologie neuromuscolari, sclerosi multipla, ictus e altre patologie neurologiche che danneggiano la capacità di movimento.
  • patologie reumatologiche: spondilite anchilosante, artrite reumatoide.
  • incontinenza urinaria e patologie del pavimento pelvico.

Alla prima visita, il terapista normalmente effettua una valutazione posturale e stabilisce un piano terapeutico che di solito è di due-tre sedute settimanali per alcune settimane (in caso di recupero sportivo, può essere necessario effettuare sedute con frequenza maggiore). La durata della seduta varia dai 30 ai 60 minuti e si avvale di diversi trattamenti fisioterapici, elencati nell’elenco delle prestazioni qui a fianco.

Elenco Prestazioni

  • Valutazione Posturale

    Analisi globale del paziente con evidenza della maggiori criticità posturali e conseguente definizione del programma di lavoro.

  • Fisiokinesiterapia

    Trattamento delle patologie dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico in fase acuta o cronica

  • Terapia Manuale

    Include tecniche manuali, quali mobilizzazioni e manipolazioni, ed esercizi terapeutici mirati.

  • Massoterapia

    Pratica riabilitativa e preventiva basata sul massaggio

  • Linfodrenaggio

    Particolare tipo di massaggio praticato nelle regioni del corpo con eccessiva riduzione della circolazione linfatica.

  • Tecarterapia

    Terapia fisica che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando processi riparativi e antinfiammatori.

  • Tecar Estetica

    Stimola il collagene e consente ottimi risultati e in tempi rapidi, essendo in grado di incentivare i processi rigenerativi dell’organismo, dando ad esempio immediata luminosità ed elasticità della pelle.

  • Rieducazione Posturale

    Tecnica che mira al ripristino di una condizione di “omeostasi” dell’organismo e alla rimozione dei compensi osteoarticolari.

  • Rieducazione Pavimento Pelvico

    Ginnastica specifica del pavimento pelvico, particolarmente adatta per la rieducazione post-parto, per problemi d’incontinenza.

  • Ginnastica Correttiva

    Esercizi specifici per correggere paramorfismi, squilibri muscolari e legamentosi che provocano alterazioni della forma e/o della funzione di alcune strutture deputate al movimento (schiena, spalle). Possiamo correggere difetti di postura che sono provocati da deviazioni della colonna vertebrale, tra cui: scoliosi, cifosi dorsale, iperlordosi lombare.

  • Taping neuromuscolare

    Applicazione di un nastro adesivo elastico sulla pelle che stimola la circolazione cutanea con effetti benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico.

I nostri Specialisti

Prenotando una visita al centro Medical264 ti affiderai alla competenza di ottimi professionisti.
Scopri i loro profili!

DT_MG_9887_CHIARA
Fisioterapia
Chinesiologa, Posturologa, Massofisioterapista

Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.

Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!

Play Video

Richiedi una visita

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori